Ricerca SDA Bocconi per TeamSystem

22.04.2016 - Tempo di lettura: 4'
Ricerca SDA Bocconi per TeamSystem

Come si pongono le piccole e medie imprese italiane nei confronti dei trend della Digital Transformation? E come questo influenza la scelta di software gestionali o Erp?

Lo rivelano i risultati della ricerca svolta da SDA Bocconi School of Management per TeamSystem, che ha collegato trend come mobile, cloud, e-Commerce, social collaboration e analisi dei dati digitali con l’evoluzione dei sistemi gestionali d’azienda, componente fondamentale dei sistemi IT.

Da un campione di 303 imprese coinvolte, rappresentative del mercato per dimensione aziendale, sono emersi risultanti positivi sul fronte della digitalizzazione con riferimento, ad esempio, all’e-Commerce, al Mobile o al Cloud: il campione mostra percentuali, attuali e prospettiche, 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati dal World Economic Forum o dall’OCSE dove l’Italia si posiziona in fondo alle classifiche dei  benchmark dei Sistemi Paese.

Ciò fa intendere che esistono dei cluster di piccole e medie imprese italiane, molto specializzate e focalizzate sulla qualità del prodotto e dei servizi B2B, che stanno abbandonando la logica dei sistemi gestionali “su misura” o degli strumenti di produttività individuale a favore delle soluzioni software verticali o estese disponibili sul mercato.

Imprese pragmatiche, che non si fermano alle mode digitali del momento ma che rinunciano a cogliere da subito nuove opportunità; che si muovono allineate alle medie europee e che potrebbero fare da esempio e da “traino” per le altre PMI

La rivista Capital di Aprile ha ripreso la ricerca ampliando il focus del discorso.  Nell’articolo si afferma che le PMI e gli studi professionali italiani preferiscono scegliere software anch’esso italiano e la  crescita della domanda è alimentata, oltre che dai principali trend tecnologici, dalla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. 

Abbiamo realizzato un’INFOGRAFICA con alcuni passaggi della ricerca svolta da
SDA Bocconi School of Management per TeamSystem

Clicca sull’immagine per visualizzarla tutta.

infografica-processi-aziendali-pmi-in-italia-1

Articoli correlati