Software ERP: come usarlo per costruire un business Data-driven

26.06.2023 - Tempo di lettura: 6'
Software ERP: come usarlo per costruire un business Data-driven

Le aziende oggi sono sommerse da dati e informazioni. Attenzione: questo non è un problema, anzi; è infatti un’opportunità da cogliere, per fare in modo che l’impresa possa affinare tutte i propri processi, a partire dalla produzione per arrivare alla vendita.

Ogni organizzazione raccoglie quotidianamente informazioni che arrivano, ad esempio, dalle vendite e dai clienti, dalle macchine in produzione, dall’amministrazione, dai rapporti con i fornitori, dalla filiera distributiva. Come riuscire a canalizzarle al meglio per ottimizzare il proprio business? La risposta è un approccio Data-driven al business, ovvero una filosofia aziendale che parte dall’analisi e dall’organizzazione di tutti i dati a disposizione dell’azienda per giungere a processi decisionali vincenti.

Approccio Data-driven: cosa significa?

Farsi guidare dai dati. È questo il principio fondamentale dell’approccio Data-driven. Come prima accennato, ogni azienda raccoglie ogni giorno un’enorme quantità di dati. La differenza tra le imprese che vogliono dominare il mercato e quelle che tendono a sopravvivere sta proprio nella capacità di analizzare e riclassificare questi dati per supportare l’intera fase decisionale. Chi coglie i dati come un’opportunità di miglioramento di tutte le aree aziendali diventa sempre più competitivo; chi li ignora o non offre loro la giusta attenzione rischia di restare indietro.

Sviluppare un approccio Data-driven, ovviamente, richiede un’impostazione aziendale ben precisa (la cosiddetta “cultura del dato”) e l’utilizzo di strumenti specifici, che siano in grado di raccogliere e riorganizzare i dati dell’intera organizzazione, come ad esempio: un gestionale ERP, sistemi di Business Intelligence e soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Approccio Data-driven: impossibile senza un software ERP

Un business Data-driven proficuo e in grado di portare reali benefici all’azienda può essere sviluppato attraverso l’utilizzo di un buon software ERP. I gestionali, infatti, raccolgono al loro interno tutti i dati prodotti dall’organizzazione, convogliandoli in cruscotti navigabili e consultabili. L’aspetto più importante è la possibilità di utilizzare questi strumenti verticalizzando le analisi nelle specifiche aree dell’azienda. Si ottengono così, per esempio, dati consultabili per il reparto produttivo, dati relativi all’area commerciale, dati sulla logistica. In questo modo, per ogni area, è possibile prendere decisioni sempre più ponderate ed efficaci.

TeamSystem Enterprise: l’ERP che supporta ogni processo strategico

TeamSystem Enterprise è il gestionale ERP di TeamSystem che permette all’azienda di raccogliere e organizzare dati e informazioni a supporto di tutti i processi strategici, a partire dal controllo di gestione, passando per la produzione, le strategie di vendita e ogni altra area aziendale.

Grazie all’adozione di un approccio Data-driven e all’implementazione di un gestionale come TeamSystem Enterprise, l’azienda può quindi ottenere diversi importanti vantaggi:

  • Aumento della trasparenza: i software gestionali consentono di raccogliere e analizzare i dati aziendali in modo efficiente, offrendo una visione completa delle attività aziendali e delle performance del business.
  • Riduzione dei costi: l’automazione dei processi e la semplificazione delle attività aziendali permettono di ridurre i costi operativi e di migliorare l’utilizzo delle risorse.
  • Miglioramento della qualità: un monitoraggio costante delle attività permette di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, garantendo la soddisfazione dei clienti.
  • Maggiore flessibilità: un gestionale ERP può adattarsi alle esigenze specifiche dell’azienda, offrendo quindi maggiore flessibilità nella gestione delle proprie attività.
  • Integrazione: i software gestionali possono essere integrati con altri sistemi aziendali, come il CRM, la Business Intelligence o il MES, per una gestione più efficace delle risorse e delle attività.

Articoli correlati