Realtà virtuale e Serious Game per migliorare la produttività in azienda

24.07.2015 - Tempo di lettura: 4'
Realtà virtuale e Serious Game per migliorare la produttività in azienda

Proviamo ad immaginare un immediato prossimo futuro in cui, in sede di colloquio per un’illustre azienda manifatturiera, ci vengano richieste competenze in ambito gaming. Oggi saremo portati a pensare ad una candid camera. In realtà quello che ci viene chiesto è qualcosa di serio, anzi di Serious Game.
Questo è uno degli scenari che l’area VAM (Virtual, Augmented reality and Multimedia), unità della Divisione di Ingegneria Informatica del Consorzio CETMA di Brindisi (Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali), prevede nel prossimo futuro all’interno di contesti produttivi e su cui già da diversi anni sta lavorando affinando le proprie competenze: ovvero l’utilizzo di tecnologie game-based in contesti industriali, per migliorare la produttività in azienda dalla progettazione alla produzione.
L’adozione di tecnologie per virtualizzare prodotti e/o processi di produzione, al fine di ridurre i costi di realizzazione di prototipi fisici e del time-to-market, è già consolidata in ambito progettazione: in ambito produttivo ciò non è del tutto scontato.

Fino a qualche anno fa l’utilizzo di soluzioni gaming non era ancora supportato da una adeguata tecnologia presente sul mercato: l’area VAM di CETMA non si è però scoraggiata e ha fortemente perseguito questa intuizione, definendo ed implementando metodologie e tecnologie software basate su quelle che di volta in volta apparivano come innovazioni tecnologiche applicabili ai contesti industriali produttivi, attingendo da uno dei settori industriali più in forma del momento: il GAMING.

img-cetma3  img-cetma4

Cetma Virtual Reality Center – Dune : Sistema immersivo finalizzato al design review

Le soluzioni game based e l’integrazione con sistemi di tracciamento a basso costo provenienti dal mondo dei videogame possono essere finalizzate, per esempio, alla presentazione di prodotti, all’addestramento di personale nelle operazioni di assemblaggio ed al supporto remoto alle fasi di manutenzione.

img-cetma5  img-cetma6  img-cetma7

Sistemi indossabili a basso costo per la fruizione in immersivo in ambito assemblaggio e manutenzione

Un serious game, supportato da tecnologie indossabili e da dispositivi mobile connessi in rete, consente non solo di supportare gli operatori di linea o di impianto grazie alle indicazioni di operatori esperti dislocati geograficamente, ma anche di effettuare esperimenti per ridurre errori e tempistiche di produzione.

Virtual ed Augmented Reality, insomma, in grado di raccogliere informazioni al fine di migliorare i processi produttivi attraverso azioni correttive provenienti da misurazioni sul campo!

Le competenze acquisite nascono da progetti di ricerca nazionali, quali PROGIMM (fondo GPS – Grandi Progetti Strategici) e VIS4Factory (fondo Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 – PON R&C) in cui il CETMA ha collaborato con aziende di spessore nazionale ed internazionale tra cui FERRARI auto, Centro Ricerche Fiat di Pomigliano d’Arco (NA), MER.MEC SpA di Monopoli (BA) e con enti di ricerca ed università come ENEA, Università del Salento e Politecnico di Milano.

Articoli correlati