Metodo Kaizen: miglioramento continuo per un’azienda di successo

02.04.2024 - Tempo di lettura: 7'
Metodo Kaizen: miglioramento continuo per un’azienda di successo

Scopri come il Metodo Kaizen può trasformare il tuo business in un’azienda di successo attraverso il miglioramento continuo. In questo articolo, esploreremo come piccoli cambiamenti costanti possono portare a grandi risultati, fornendo consigli pratici per implementare questo approccio efficace nella tua azienda.

Prima regola fondamentale: ridurre gli sprechi

Lo spreco è qualsiasi cosa in eccesso rispetto alle risorse minime che aggiungono valore; gli sprechi non solo vanno identificati e comunicati nel modo più efficiente, ma anche eliminati alla radice. In azienda questo processo è conosciuto con il nome di Lean Production o Lean Organization, a seconda del contesto. Due domande ci aiutano ad individuare gli sprechi all’interno dei nostri processi aziendali: il cliente vuole pagare per questa attività? questa attività modifica la funzione del prodotto o servizio?

Che cos’è il metodo Kaizen?

La parola Kaizen è l’unione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. Il metodo Kaizen è l’insieme delle tecniche che ci permettono di pensare, analizzare e di migliorare, attraverso le persone, l’efficacia operativa. Il termine è stato coniato negli anni ottanta da Masaaki Imai, manager della Toyota e ora viene applicato in moltissime aziende di tutto il mondo.

“Far bene al primo colpo” è il principio alla base del metodo Kaizen, significa cioè fare le attività a prova di errore. Un Errore (o sbaglio) è un’attività eseguita non correttamente a causa di mal comprensioni o come risultato di un processo inaffidabile ed instabile: un difetto è un Errore non rilevato o rilevato e non corretto. Trovare la causa “Radice” di un errore è l’unica soluzione per eliminare definitivamente il problema.

I 5 perché

Uno dei metodi più efficaci per ricercare le cause “Radice” è il Metodo dei 5 perché: quello che serve realmente è non fermarsi al sintomo ma investigare per arrivare alla causa di fondo. Quando la causa “Radice” viene individuata, l’azione correttiva deve assicurare che tale causa venga eliminata in modo definitivo.

Al metodo Kaizen è associato il concetto che il miglioramento si ottiene sul “campo”: osservando gli sprechi individuiamo i progressi che si possono fare. Lo strumento della settimana Kaizen permette, stando sul campo, di ridurre gli sprechi e di far sì che il principio del miglioramento diventi parte della cultura aziendale.

La settimana Kaizen

Lo strumento della settimana Kaizen permette, stando sul campo, di ridurre gli sprechi e di far sì che il principio del miglioramento diventi parte della cultura aziendale.

La settimana Kaizen è un approccio che porta risultati in tempi rapidissimi (una settimana), ed è una serie di azioni operative sul campo che privilegiano l’azione all’analisi.

Il motto è: TRYSTORMING e Just do it!

Per effettuare una settimana Kaizen dobbiamo disporre di un Team interfunzionale di persone dedicate all’analisi di un particolare processo con lo scopo di individuarne gli sprechi, effettuare azioni correttive, misurarne i risultati e infine definire un nuovo standard capace di garantire il mantenimento dei miglioramenti ottenuti.

Per rendere efficace la settimana Kaizen è necessario avere persone con dei ruoli organizzativi ben chiari:

  • uno Sponsor che propone il team, la tematica e le risorse e che dovrà garantire, la disponibilità delle risorse coinvolte e il supporto necessario al raggiungimento degli obiettivi;
  • un Team Leader in grado di garantire il corretto svolgimento delle attività Kaizen e il loro mantenimento con la chiusura dei punti del giornale Kaizen, ha inoltre la responsabilità della fase di preparazione della settimana compreso il follow-up;
  • un Vice Team Leader che dovrà aiutare il Team Leader nella fase di preparazione della settimana e durante il follow-up.
TeamSystem Enterprise
Il sistema ERP flessibile, completo e facile da usare pensato per le aziende di ogni settore e dimensione.

Articoli correlati