Smart Manufacturing e Risorse Umane

23.10.2017 - Tempo di lettura: 3'
Smart Manufacturing e Risorse Umane

 Uno dei fattori critici di successo per la Smart Manufacturing è la gestione del cambiamento organizzativo.E tra gli assi principali del cambiamento organizzativo c’è la risorsa umana. La centralità dell’uomo è necessaria nella fabbrica digitale per aumentare la flessibilità, l’agilità e la competitività.

Le persone della fabbrica digitale

Le persone della fabbrica digitale saranno i futuri “lavoratori della conoscenza”.
La prima caratteristiche che si evidenzia è che essi avranno maggiori opportunità per lo sviluppo continuo delle loro capacità e competenze. In secondo luogo, i lavoratori del futuro utilizzeranno sistemi che permetteranno di pianificare e di utilizzare i sistemi di produzione in modo sicuro, controllando e supervisionando le operazioni di produzione a distanza.
Ne deriva che la valorizzazione e il sostegno delle capacità cognitive dei lavoratori diventeranno sempre più importanti per creare lavori con l’uomo al centro (Human Centred Manufacturing).

Nuove competenze

Le fabbriche del futuro creeranno nuove opportunità per i lavoratori che saranno la chiave della futura competitività, ma sarà necessario sviluppare e consolidare nuove competenze digitali attraverso:

  • nuove modalità tecniche, formative e organizzative per aumentare l’attrattività alle persone coinvolte;
  • nuovi approcci di sviluppo di capacità e competenze;
  • nuovi modi per organizzare le fabbriche: Human-Centred work environments;
  • modalità per integrare le fabbriche future in “modelli sociali”.  

Questo sforzo sarà necessario perché le persone che lavoreranno nella fabbrica digitale dovranno:

  • avere competenze digitali; 
  • essere flessibili e dinamiche ai cambiamenti in produzione;
  • essere collaborative e comunicative con il resto dell’azienda;
  • essere altamente dinamiche con una forte integrazione con le “macchine” e con il resto dell’azienda;
  • utilizzare tecnologie mobili e indossabili, con la possibilità di utilizzare Video Just In Time per la formazione e collaborazione (per esempio Learn by Observation).

Nuove dimensioni organizzative

Il centro della fabbrica digitale è l’informazione generata nell’ambiente di fabbrica, che deve essere gestita e adeguatamente trasformata dal livello di dati al livello di conoscenza. L’informazione deve essere adeguatamente compresa e utilizzata da tutte le persone che interagiscono nei processi di Supply Chain dell’azienda e per questo sono necessari processi di apprendimento efficienti e modalità che permettano alle persone di essere promotore e protagonista del miglioramento.

Tutto questo sta già cambiando il mondo della produzione. Molte aziende leader stanno sviluppando competenze, capacità e tecnologie digitali, ma il fattore critico di successo sarà la combinazione delle tecnologie digitali con nuovi approcci alle Operation (Progettazione, Produzione e Logistica).

È incoraggiante notare come, molte aziende stiano considerando nuove dimensioni organizzative, promuovendo per esempio il nuovo ruolo di Chief Digital Officer, sulla scorta di quello che è avvenuto in altri settori, come quello delle utility.

Rendere attrattivo il lavoro

Dobbiamo considerare alcuni linee guida importanti per la gestione delle risorse umane nelle fabbriche digitali del futuro.
In particolare si dovrà:

  • sviluppare un modello organizzativo che permetta di aumentare l’attrattività del lavoro in fabbrica per la forza lavoro giovane e potenziale;
  • sviluppare un modello formativo che permetta di sviluppare competenze e abilità delle persone nella gestione delle nuove tecnologie digitali;
  • sviluppare modi per organizzare e compensare i lavoratori digitali in fabbrica;
  • sviluppare un modello di stabilimento: ambienti di lavoro basati su sicurezza, comfort e ambiente (Human Centred Manufacturing).

Articoli correlati