Paiardini si avvicina a Industry 4.0 con TeamSystem – Case history

30.03.2017 - Tempo di lettura: 3'

“Grazie a TeamSystem, riusciamo a controllare e a digitalizzare i processi produttivi all’interno di un’unica piattaforma, senza limiti di sorta”
Matteo Panorama, Direttore Commerciale Paiardini Tino S.r.l.
Leggi la case history, guarda il video.

Tino Paiardini fonda l’omonima azienda nel 1980, iniziando a lavorare con un solo tornio e assecondando così la sua passione per la meccanica di precisione. La filosofia orientata al cliente e la ricerca costante della qualità e dell’affidabilità permettono a Paiardini di crescere costantemente, arrivando a operare con clienti del calibro di Biesse, Benelli Armi e SCM e ad offrire un servizio completo sia nelle lavorazioni singole che nella realizzazione di gruppi assemblati.

La guerra quotidiana di Paiardini si combatte sul campo della qualità e del rispetto dei tempi, perché nel mercato della meccanica di precisione e delle macchine a controllo numerico, soprattutto nelle lavorazioni conto terzi, bisogna confrontarsi con una concorrenza che ormai oltrepassa non solo i confini italiani ma anche quelli europei.
“Stiamo cercando di evolverci seguendo quello che è il trend dell’economia mondiale”, racconta Matteo Panorama, Direttore Commerciale di Paiardini Tino, “e di creare una struttura organizzativa, supportata dalla tecnologia, che sia in grado di reagire alle nuove dinamiche del mercato”.

Orientata sempre di più a governare l’azienda in tempo reale, Paiardini ha deciso di far evolvere il software gestionale e in generale tutto il back-office in parallelo alle macchine a controllo numerico, che rappresentano il cuore dell’attività dell’azienda, impegnata a fornire componenti e gruppi a prestigiosi brand di diversi settori. Per abbandonare la vecchia concezione di ERP limitato nelle funzioni e soprattutto isolato dal resto dell’ecosistema aziendale, la società ha scelto di camminare insieme a TeamSystem, suo storico fornitore di software. “Affidarci a un partner già collaudato e apprezzato come TeamSystem è stata una scelta strategica”, dice Panorama, “sia perché conoscevamo la disponibilità del gruppo a supportarci nelle nostre richieste di personalizzazione, sia perché così abbiamo potuto mantenere l’integrità delle basi dati”.

Una volta partito, lo sviluppo del nuovo ambiente ERP si è concluso in sei mesi, un lasso di tempo durante il quale sono state dedicate le migliori risorse di TeamSystem e Paiardini, in un team di progetto che ha coinvolto gli utenti chiave dell’azienda. Le difficoltà superate sono state tante, principalmente perché, come sempre, tutto si è svolto senza mai fermare nemmeno per un giorno l’operatività dell’azienda.

“Con il nuovo ERP, riusciamo a fare in pochi passaggi estrazioni di dati che una volta richiedevano ore “, afferma Matteo Panorama “questo vuol dire che possiamo sfruttare le risorse migliori, prima impegnate in complesse operazioni sui dati, per fare altre analisi, più utili e a valore aggiunto per il nostro business”

Oggi Paiardini opera con 20 postazioni di da cui si gestisce tutta l’azienda, dal monitoraggio dell’avanzamento ordini, all’analisi dei costi e al gestionale vero e proprio. Tutto è assolutamente collegato e fa parte di un unico ambiente integrato. L’analisi delle dashboard e il controllo dei KPI possono essere anche eseguiti da remoto, grazie alla tecnologia Web del gestionale TeamSystem.
“Tra i vantaggi che abbiamo potuto toccare con mano già nei primi mesi di attività del nuovo sistema”, dice Panorama, “ci sono quelli di poter operare in un flusso strutturato, tutto all’interno di un’unica piattaforma, e di poter avere ben chiaro il percorso delle informazioni tra preventivo, consuntivo e calcolo delle marginalità, ottimizzando tutti i processi per recuperare sempre più competitività in un mercato complesso e difficile”.

Industry 4.0 è a portata di mano

Lo sviluppo del sistema informativo di Paiardini è strettamente legato ai dettami delle pratiche di Industry 4.0, quindi a un’integrazione sempre più stretta tra macchine e dati.

“Per questo motivo”, conclude Panorama, “siamo estremamente fiduciosi nelle risorse che TeamSystem ci mette a disposizione, sia sul fronte della capacità progettuale e consulenziale delle sue persone, sia su quello della vastità del catalogo dell’offerta software”.
Tra i progetti già avviati, dopo il rinnovamento dell’ERP, c’è il controllo avanzato di logistica e magazzino e l’implementazione di un innovativo ambiente di gestione documentale basato sulla soluzione TeamSystem DMS.

Articoli correlati