Semplifica la tua vita in azienda
il Blog di ALYANTE

MYTHO e-commerce alla base del successo di Viaricambishop

«In soli sei mesi il nostro ROI è passato da 3,11 a 5,10 »

21.02.2017 | | E-commerce

Case history Viaricambishop - Blog di ALYANTE

Aureliacar, piccola azienda con 12 collaboratori, è presente sul mercato francese da quattro anni e il suo sito è tra i più noti del settore. Aureliacar ha deciso di creare un secondo e-shop di ricambi auto per il mercato e-commerce , questa volta in Italia: Viaricambishop.

Omero Calore fondatore e titolare, oltre che membro del Club VIP di MYTHO, ci rivela
i 3 punti chiave del progetto: 

  • Una soluzione completa per creare un sito web efficace, con tempi e costi certi
  • Sviluppi specifici e assistenza anche per il SEO, cioè il posizionamento sui motori di ricerca
  • Una strategia multicanale di acquisizione efficace

CALORE: MYTHO è una soluzione e-commerce evolutiva con aggiornamenti continui che ci permettono di beneficiare di tutte le nuove funzionalità, senza alcun costo supplementare. Prima di scegliere questa soluzione, avevo deciso di affidare la creazione dell’e-shop a un webmaster. Quest’esperienza, che è durata tre anni, si è rivelata onerosa e non adatta alla gestione quotidiana della mia attività online.
Non avevamo autonomia a livello di organizzazione delle pagine e del design e per ogni richiesta di modifica dovevo sborsare un importo non indifferente senza la garanzia del risultato. Per Viaricambishop la scelta è stata semplice e naturale: MYTHO. 

In che modo MYTHO vi ha aiutati a creare l'e-commerce che avevate in mente?

CALORE: l’obiettivo primario di Viaricambishop è semplificare la ricerca di un pezzo di ricambio su un catalogo che conta circa 6.000 articoli ma che presto raddoppierà il suo volume. Per questo, i developper di MYTHO hanno creato un motore di ricerca interno appositamente per noi, basato su marche di auto e anni di costruzione. Ricevevamo molte chiamate relative a modelli di paraurti, fanalini, specchietti retrovisori che alcuni clienti non riuscivano a identificare sul sito. Ora trovano subito il prodotto che cercano.
Abbiamo aggiunto inoltre elementi di sicurezza (consegna veloce, pagamento sicuro), descrizioni dettagliate e immagini in grande formato. Tutti gli esperti MYTHO – dal consulting ai web developper –sono stati efficaci, rapidi e disponibili.

Il settore di ricambi auto è uno dei più concorrenziali del mercato e di internet. Quali strategie di acquisizione ha messo in pratica per far conoscere il sito di Viaricambishop?

CALORE: è indispensabile puntare sul posizionamento su Google, sia naturale che a pagamento. Di recente abbiamo affidato la creazione delle campagne Google Shopping al nostro referente MYTHO. Risultato: in soli 6 mesi, da giugno a dicembre, il traffico generato da queste campagne rappresenta circa il 75% del traffico totale e il 60% del fatturato globale del sito di Viaricambishop. Ogni mese, il mio consulente SEO/SEM ci invia le statistiche delle campagne AdWords e ogni tre mesi quelle SEO. Sappiamo esattamente che cosa abbiamo speso e quello che abbiamo guadagnato. È straordinario! Sicuramente l’anno prossimo aumenteremo il nostro budget AdWords. È matematico… maggiore investimento, maggiore rendimento!
Abbiamo piena fiducia nelle competenze dei professionisti MYTHO.

Siete anche sui social?

CALORE: Sì, da quando abbiamo esportato il nostro catalogo di prodotti su Facebook, pubblichiamo tutte le novità e rispondiamo a tutte le domande dei nostri followers e clienti. L’ e-shop su Facebook è direttamente collegato al sito web, dunque i clienti sono reindirizzati in automatico sulla scheda prodotto. Il 5% delle nostre vendite sono generate dal social network.

Per i pezzi di ricambi dell'auto, poter consultare il catalogo in mobilità è importante...

CALORE: Infatti. Ho potuto suggerire delle ottimizzazioni o delle modifiche in qualità sia di titolare di un sito MYTHO sia di e-shopper. Dopo questa fase di test, abbiamo attivato subito la versione mobile gratuitamente per adattarci alle abitudini dei visitatori che acquistano sempre di più da dispositivi mobili. La versione mobile del sito ci apporta circa il 36% in più di ordini, via smartphone e tablet.

                                                                                                    Fonte: sito MYTHO e-commerce

CRM -
crm-in-10-mosse.jpg

Progetto di CRM in dieci mosse

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.